Le migliori webcam che potete acquistare oggi

11/28/2022
da direect direect

Le migliori webcam che potete acquistare oggi

I nostri esperti passano ore a testare e confrontare prodotti e servizi per permettervi di scegliere il meglio per voi. Per saperne di più su come eseguiamo i test.

Webcam Anker PowerConf C200 sulla scrivania

 
1. Anker PowerConf C200
La migliore webcam per la maggior parte delle persone
SPECIFICHE
Risoluzione: 2KFramerate: 30 fpsCampo visivo: 65, 78 o 95 gradiMicrofoni: 2

RAGIONI DELL'ACQUISTO
+Design compatto e squadrato.
+Schermo privacy integrato
+Campo visivo regolabile
+Eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione
+Dettagli nitidi, colori accurati
+Buon prezzo
MOTIVI PER EVITARE
-Nessuna funzione girevole
La migliore webcam sotto i 100 euro è la Anker Powerconf C200. A questo prezzo, si ottiene una webcam 2K che offre video eccellenti in tutte le condizioni di illuminazione, un campo visivo regolabile e uno schermo per la privacy integrato per i momenti in cui non si vuole essere visti.

Logitech Brio

 
2 Logitech Brio
Una fantastica webcam 4K
SPECIFICHE
Risoluzione: 4KFramerate: 30 fps (4K) 60 fps (1080p)Campo visivo: 65, 78 e 90 gradiMicrofoni: Doppio omnidirezionale
 
RAGIONI DELL'ACQUISTO
+Video cristallino
+Autofocus, correzione della luce
+Campo visivo regolabile
+Elevata gamma dinamica
MOTIVI PER NON ACQUISTARE
- Costoso 
È raro che un prodotto ottenga una valutazione di 5 stelle, ma il Logitech Brio ci riesce. È semplicemente la migliore webcam in termini di qualità video. La sua fotocamera 4K (2160p/30 fps) ha fornito un'immagine cristallina nei nostri test, ma soprattutto le sue altre caratteristiche, come il rilevamento dei volti, l'elevata gamma dinamica e la correzione automatica della luce, ci hanno garantito un'ottima immagine in tutte le condizioni. 

Altre caratteristiche di questa webcam premium sono lo zoom HD 5x, tre campi visivi (65, 78 e 90 gradi) e la possibilità di aggiungere testo all'immagine tramite il software Logitech Capture. È possibile scegliere i caratteri, i colori dei caratteri e persino il colore dello sfondo. Naturalmente tutto questo ha un prezzo: il Logitech Brio costa 199 dollari. Ma per chi ha bisogno del meglio, vale il prezzo.

Insta360 Link collegato allo schermo del computer

 
3. Collegamento Insta360
La webcam più intelligente del mondo
SPECIFICHE
Risoluzione: 4KFramerate: 60 fpsCampo visivo: 79,5 gradiMicrofoni: 2
 
RAGIONI DELL'ACQUISTO
+Rilevamento automatico del soggetto
+Modalità lavagna ideale per le presentazioni
+Software molto innovativo
+Camera cardanica
MOTIVI PER NON ACQUISTARE
-HDR non disponibile in 4K
-Non è possibile regolare manualmente il campo visivo.
-Costoso
È la webcam più intelligente e innovativa che abbiamo visto da molto tempo a questa parte. Insta360 Link è dotato di una telecamera cardanica a 3 assi che può seguire l'utente mentre si muove nella stanza. Ma questo è solo l'inizio: ha una serie di modalità assistite dall'intelligenza artificiale, tra cui Whiteboard, in cui trova automaticamente una lavagna nella stanza, la ridimensiona e la centra in modo che i chiamanti all'altro capo abbiano una visione più chiara possibile. Può anche mostrare solo il viso, metà del corpo o tutto il corpo; si può anche ingrandire e rimpicciolire con i gesti della mano.

Ma tutte queste caratteristiche di lusso non avrebbero senso se il video fosse scadente. Fortunatamente, il sensore di immagine da 1/2 pollice offre una qualità delle immagini tra le migliori che abbiamo mai visto, sia di giorno che di notte. Anche in una stanza buia, siamo riusciti a ottenere una visualizzazione perfetta con la luce del nostro monitor. Per i power user, questa webcam è proprio quello che ci vuole.

 
4 Logitech C920s Pro HD
La migliore webcam Logitech sotto i 100 euro
SPECIFICHE
Risoluzione: 1080pFramerate: 30 fpsCampo visivo: 78 gradi
 
MOTIVI PER ACQUISTARE
+ Eccellente qualità dell'immagine 
+ Software aggiuntivo pratico 
+ Design sottile e versatile 
MOTIVI PER NON ACQUISTARE
-Nessuna registrazione a 60 fps 
-Campo visivo non regolabile
C'è un motivo per cui probabilmente avrete visto la Logitech C920s HD in quasi tutte le sale conferenze: è una delle migliori webcam che si possano acquistare. Il C920s HD registra video nitidi a 1080p a 30 fotogrammi al secondo e ha un ampio campo visivo di 78 gradi, ideale sia per le riunioni individuali che per le grandi sale conferenze. Il suo elegante design nero è ideale per essere montato su schermi o treppiedi, mentre il software di accompagnamento offre sfondi e avatar personalizzabili. È inoltre dotato di un otturatore per la privacy che blocca fisicamente l'obiettivo della fotocamera. 

La webcam Logitech C922 Pro Stream è una versione aggiornata della C920s che registra 60 fotogrammi al secondo a 720p. Tuttavia, se state cercando la migliore qualità complessiva per le videochiamate, il Logitech C920s Pro HD è la scelta giusta. 

Webcam NexiGo N930AF collegata al laptop - premio per il miglior rapporto qualità/prezzo

5 NexiGo N930AF
Buon rapporto qualità/prezzo per una webcam da 1080p
SPECIFICHE
Risoluzione: 1080pFramerate: 30 fpsCampo visivo: 65 gradi
 
MOTIVI PER ACQUISTARE
+Prezzo favorevole
+Copertura visiva
+Autofocus
MOTIVI PER NON ACQUISTARE
-Nessun pan/tilt o zoom
-Campo visivo non regolabile
È difficile trovare una webcam con un rapporto qualità-prezzo pari a quello di NexiGo N930AF. Per circa 50 dollari - e spesso anche meno - si ottiene una webcam che scatta a 1080p, ha una messa a fuoco automatica che aiuta a evitare immagini sfocate e offre persino un otturatore per la privacy per garantire un po' di sicurezza. 

A prima vista, il NexiGo assomiglia a una webcam Logitech, ma non ci preoccupiamo di questo design imitativo. Uno svantaggio a questo prezzo è che c'è solo un microfono, quindi l'isolamento vocale non è così buono; gli interlocutori non sono rimasti impressionati. Ma per questo prezzo, tanto vale acquistare uno dei migliori microfoni se si desidera una migliore qualità audio.

6. Logitech StreamCam Una delle migliori webcam per lo streaming SPECIFICHE Risoluzione: 1080pFrame rate: 60 fpsCampo visivo: 78 gradi MOTIVI DELL'ACQUISTO + Eccellente qualità dell'immagine e frame rate + Design accattivante + Offre riprese in orizzontale e in verticale MOTIVI DELLA PERDITA - Costosa La Logitech StreamCam è una delle migliori webcam che possiate acquistare se siete appassionati di streaming o creatori di contenuti. Questa webcam di fascia alta registra a 1080p e 60 fotogrammi al secondo, rendendola ideale per gli stream di Twitch e i video di alta qualità su YouTube. La StreamCam ha la capacità unica di essere montata sia in orientamento orizzontale che verticale, in modo da poter utilizzare quest'ultimo orientamento per registrare contenuti per piattaforme come Instagram e TikTok. 

Questa splendida webcam per lo streaming è dotata di una porta USB-C ad alta velocità, di una varietà di opzioni di montaggio e di 3 mesi di software di streaming XSplit Premium. Anche il design accattivante, disponibile in bianco e antracite, è un tocco di classe. Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità dell'immagine; vale sicuramente il costo aggiuntivo.

Poly Studio P5

  7. Poly Studio P5 Un'ottima webcam che non è Logitech SPECIFICHE Risoluzione: 1080pFrammerate: 60 fpsCampo visivo: 80 gradi MOTIVI D'ACQUISTO +1080p HD +Otturatore a sfera privata +4x zoom +Regolazione in caso di scarsa illuminazione MOTIVI DA EVITARE -Nessun FOV regolabile Per poco meno di 100 dollari, Poly Studio P5 è un'alternativa interessante alle numerose webcam Logitech. Siamo rimasti colpiti dalla fotocamera a 1080p del P5, dallo zoom digitale e dalla capacità di adattarsi alle condizioni di scarsa illuminazione. Nei nostri test, abbiamo ritenuto che fosse alla pari con il Logitech C922. 

Il P5 ha un solo microfono, quindi non è in grado di isolare la voce dai rumori di sottofondo come le webcam con due o più microfoni, ma se si tiene davvero alla qualità dell'audio, si dovrebbe acquistare una delle migliori. Il software Poly consente anche di regolare varie impostazioni visive. E grazie alle sue dimensioni ridotte, non si fa notare.

Logitech C310 collegato a un monitor

  8. logitech C310 La migliore webcam sotto i 50 euro SPECIFICHE Risoluzione: 720pFrequenza: 30 fpsCampo visivo: 60 gradi MOTIVI PER L'ACQUISTO + Convenienza + Solida qualità dell'immagine MOTIVI PER NON L'ACQUISTO - Nessun supporto per treppiede - Limitata a 720p La Logitech C310 è un'opzione popolare e conveniente, che offre una solida qualità dell'immagine a 720p in un design semplice che si monta sulla maggior parte dei monitor e degli schermi dei portatili. Il C310 è in grado di adattarsi automaticamente alle condizioni di illuminazione per ottenere la migliore immagine possibile e, grazie al software Logitech Webcam incluso, è possibile regolare l'inquadratura o impostare la webcam come rilevatore di movimento. 

Se volete video a 1080p o un supporto per treppiede, dovrete optare per un modello più costoso, ma se avete bisogno di una videocamera solida per le videochiamate di tutti i giorni che costi meno di 50 euro, la C310 è una delle migliori webcam per la maggior parte delle persone. 

Anker PowerConf C300 su uno sfondo blu chiaro.

(Immagine: Anker) 9. Anker PowerConf C300 Webcam aziendale buona ma costosa SPECIFICHE Risoluzione: 1080pFrame rate: 60 fpsCampo visivo: fino a 115 gradi RAGIONI DELL'ACQUISTO +Campo visivo super-ultra ampio di 115 gradi +Eccellente nitidezza dell'immagine +Colori brillanti e accurati +Ottima in condizioni di scarsa illuminazione RAGIONI PER CUI -Costosa Se per lavoro fate molte conference call, dovreste dare un'occhiata alla webcam aziendale Anker PowerConf C300. Ha una fotocamera nitida da 1080p che può registrare fino a 60 fotogrammi al secondo e un campo visivo regolabile che può essere stretto fino a 78 gradi o ampio fino a 115 gradi. 

Ci è piaciuta in particolare la modalità di inquadratura automatica, utile soprattutto se ci si muove molto durante una teleconferenza. E grazie ai due microfoni stereo e alle straordinarie funzioni in condizioni di scarsa illuminazione, i vostri colleghi di zoom non si perderanno una sillaba, né un'ombra. Inoltre, è dotato di un pulsante di scatto fisico per mantenere la privacy.

Logitech C930e su sfondo verde chiaro

9 Anker PowerConf C300
Webcam aziendale buona, ma costosa
SPECIFICHE
Risoluzione: 1080pFramerate: 60 fpsCampo visivo: fino a 115 gradi
LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI
Visualizza su Amazon
RAGIONI DELL'ACQUISTO
+Campo visivo super-ultra ampio di 115 gradi.
+Eccellente nitidezza dell'immagine
+Colori brillanti e precisi
+Ottimo in condizioni di scarsa illuminazione.
MOTIVI PER NON ACQUISTARE
-Costoso
Se fate molte conference call per lavoro, date un'occhiata alla webcam aziendale Anker PowerConf C300. Ha una fotocamera nitida da 1080p che può registrare fino a 60 fotogrammi al secondo e un campo visivo regolabile che può essere stretto fino a 78 gradi o ampio fino a 115 gradi. 

Ci è piaciuta in particolare la modalità di inquadratura automatica, utile soprattutto se ci si muove molto durante una teleconferenza. E grazie ai due microfoni stereo e alle straordinarie funzioni in condizioni di scarsa illuminazione, i vostri colleghi di zoom non si perderanno una sillaba, né un'ombra. Inoltre, è dotato di un dispositivo di attivazione fisica per proteggere la privacy dell'utente.

 10. Logitech C930e Una webcam per il business SPECIFICHE Risoluzione: 1080pFrequenza: 30 fpsCampo visivo: 90 gradi MOTIVI DELL'ACQUISTO +Eccellente qualità del microfono +Ampio angolo di visione +Video nitido +Oscuratore di visibilità MOTIVI DELL'ACQUISTO -Alquanto costosa La webcam C930e di Logitech è simile alla popolare C920 dell'azienda, ma ha alcune caratteristiche in più pensate per le aziende. Per cominciare, il C930e ha un campo visivo più ampio di 90 gradi, che consente di inserire più cose nell'inquadratura. Il C930 è inoltre dotato di microfoni omnidirezionali che gli consentono di captare un maggior numero di conversazioni nella stanza. Supporta inoltre H.264 con Scalable Video Coding (SVC), codifica UVC 1.5 ed è certificato per Skype for Business, Microsoft Teams, Cisco Webex, Fuze, Google Meet, GoToMeeting, Zoom e altre piattaforme popolari.

La qualità video della fotocamera del C930e ci ha lasciati a bocca aperta - in confronto, la webcam del nostro portatile sembrava molto, molto peggiore - e i microfoni sono stati in grado di captare tutto ciò che abbiamo detto dall'altra parte della stanza con facilità. 

Webcam Razer Kiyo Pro montata sul monitor

  11. Razer Kiyo Pro La webcam di fascia alta di Razer SPECIFICHE Risoluzione supportata: 1080p a 60 fps / 1080p a 30 fps con HDR Campo visivo abilitato: 80°, 90° e 103°Microfono integrato: stereoDimensioni: 8,5 x 7 x 4,5 polliciTipo di connessione: USB 3. 0Lunghezza del cavo: 5 piedi di cavo intrecciato RAGIONI DELL'ACQUISTO +Qualità dell'immagine fantastica +Funzioni HDR +Tre preselezioni del campo visivo RAGIONI DELL'ACQUISTO -Costoso -Occasionali problemi di messa a fuoco automatica La Razer Kiyo Pro è la webcam da gioco di fascia alta dell'azienda. Non solo è in grado di trasmettere a 1080p, ma dispone anche di un'impostazione HDR, utile quando il viso è illuminato dallo schermo ma tutto il resto intorno a noi è buio. Il Kiyo Pro ha anche tre impostazioni di campo visivo che vi permettono di scegliere cosa volete che vedano i vostri spettatori: solo voi o tutto ciò che vi circonda.

Siamo rimasti impressionati dalla qualità video del Kiyo Pro e il software Synapse di Razer consente di apportare ulteriori modifiche al flusso video. Abbiamo riscontrato che il Kiyo Pro ha occasionalmente avuto problemi con l'autofocus, ma è anche possibile regolare la messa a fuoco manualmente. È necessario anche un computer potente se si vuole trasmettere in streaming su Twitch o Discord: Durante lo streaming a piena risoluzione di un gioco, il video del Kiyo Pro è rimasto bloccato sul nostro vecchio portatile. 

Webcam Logitech C922 Pro HD Stream montata su monitor

  12. Logitech C922 Questa webcam viene fornita con un treppiede SPECIFICHE TECNICHE Risoluzione supportata: 1080p/30fps; 720p/60fpsCampo visivo diagonale: 78 gradiTipo di messa a fuoco: autofocusTipo di lente: vetroMicrofono integrato: doppio omnidirezionaleDimensioni: 1,7 x 3,7 x 2,8 polliciPeso: 5,71 onceLunghezza del cavo: 5 piedi MOTIVI DI ACQUISTO +Include treppiede +2 microfoni omnidirezionali +Correzione automatica della luce +Velocità 720p/60fps +Utilizza il software Logi Capture MOTIVI DI EVITARE -Non ha l'otturatore per la privacy La Logitech C922 Pro HD è leggermente più costosa della più popolare C920 e ha più funzioni rispetto ai modelli più economici e senza fronzoli, ma non offre un campo visivo regolabile o un'elevata gamma dinamica come i modelli di fascia alta.

Ha un'eccellente qualità video (1080p/30fps), autofocus, correzione automatica della luce e due microfoni omnidirezionali. E ha qualcosa di raro nell'universo delle webcam Logitech: un treppiede.

Leggete la nostra recensione completa della webcam Logitech C922 Pro HD.

Poly Studio P15 Personal Video Bar montato su un monitor con una modella in piedi di fronte ad esso.

  13. Poly Studio P15 Personal Video Bar La migliore webcam per gli ambienti d'ufficio SPECIFICHE Risoluzioni supportate: Ultra HD (4K 16:9, 2160p), Full HD (1080p) e HD (720p)Campo visivo diagonale: 90 gradiTipo di messa a fuoco: autofocusTipo di lente: vetroMicrofono integrato: array di microfoni beamforming a 3 elementiDimensioni: 17 x 3 x 3Peso: 1,81 libbre RAGIONI DELL'ACQUISTO +Video 4K +Altoparlante potente +Serranda di privacy +Porte USB per la ricarica dei dispositivi RAGIONI DELL'ARRESTO -Massiccio -Costoso Se il vostro ufficio domestico ha bisogno di una configurazione per conferenze web quasi professionale, il Poly Studio P15 potrebbe essere la vostra soluzione. Questa enorme barra video è molto più grande della maggior parte delle altre webcam, ma con l'aumento delle dimensioni si ottengono tre microfoni beamforming che captano molto meglio la voce, una telecamera 4K con un campo visivo di 90 gradi e grandi altoparlanti che assicurano di sentire tutto ciò che viene detto dall'altra parte.

Il P15 dispone anche di porte USB per ricaricare altri dispositivi e di un otturatore per la privacy se non si vuole essere visti. Tuttavia, le sue dimensioni lo rendono inadatto ai viaggi e fatica a tenere il passo di alcuni laptop più piccoli.

Leggete la nostra recensione completa della barra video personale Poly Studio P15.

Come scegliere la migliore webcam per voi Quando si cerca la migliore webcam, si devono considerare alcuni fattori importanti come la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e il prezzo. 

Risoluzione video

È difficile trovare una webcam con una risoluzione inferiore a 720p. La maggior parte delle webcam economiche, come la Logitech C310 e la Logitech C270 (che costano entrambe meno di 30 euro), possono trasmettere a questa risoluzione.

Il passo successivo, e la risoluzione più comune, sono le telecamere a 1080p, come la nostra preferita, la Logitech C920s. Le fotocamere con questa risoluzione costano solitamente tra i 50 e i 100 euro e sono le più adatte alla maggior parte dei consumatori.

Se avete bisogno di video di altissima qualità e non utilizzate la vostra fotocamera come webcam, dovreste scegliere una webcam in grado di trasmettere in 4K, come la Logitech Brio. Tuttavia, quasi tutte le webcam in grado di trasmettere in 4K costano più di 100 dollari.

Campo visivo

Se si ha bisogno di una webcam solo per trasmettere video di se stessi, è possibile utilizzare una webcam con un campo visivo relativamente ristretto; la maggior parte dei modelli ha un campo visivo di circa 80 gradi. Se avete bisogno di una webcam per i gruppi, dovreste sceglierne una con un campo visivo più ampio, come la PowerConf 300 di Anker con un campo visivo di 115 gradi. Alcune delle migliori webcam consentono anche di regolare il campo visivo. 

Microfoni

Le webcam più economiche hanno di solito un solo microfono, sufficiente per molte situazioni. Tuttavia, se lavorate in un ambiente più rumoroso, avrete bisogno di una webcam con due o più microfoni e di un software in grado di isolare la vostra voce dal rumore circostante. Un'altra alternativa, che offre un suono ancora migliore, è quella di investire in uno dei migliori microfoni. 

Funzioni aggiuntive

Vale la pena di prestare attenzione anche alle caratteristiche speciali di una webcam. Il Razer Kiyo è dotato di una luce anulare integrata, ideale per chi registra in ambienti poco illuminati e non ha a disposizione una delle migliori luci anulari. Le videocamere Logitech tendono a disporre di solide opzioni software per la personalizzazione delle riprese e la StreamCam è in grado di riprendere sia in modalità orizzontale che verticale, il che vale la pena di essere preso in considerazione se si effettuano riprese video per uso mobile. 

Come testiamo le migliori webcam Per scoprire quali sono le migliori webcam, le abbiamo sottoposte a una serie di test nel nostro studio. Per prima cosa, verifichiamo la facilità di installazione e il posizionamento su laptop e monitor.

Successivamente, abbiamo valutato le prestazioni delle fotocamere in diverse condizioni di illuminazione: dopo tutto, non tutti hanno le migliori luci anulari nel proprio ufficio. Osserviamo quanto bene la telecamera cattura il nostro volto, quanto è dettagliata l'immagine e come reagisce quando ci muoviamo nella stanza.

Il suono è altrettanto importante, quindi testiamo il microfono della telecamera parlando con gli altri mentre c'è un rumore di fondo, che sia la TV o la musica.

Inoltre, esaminiamo il software in dotazione con la fotocamera (se presente). Quanto è intuitivo e quali possibilità ci offre?

Poi guardiamo al prezzo della fotocamera per vedere se le sue prestazioni e le sue caratteristiche offrono un buon rapporto qualità-prezzo.  

Non riuscite a trovare le migliori webcam? La domanda di webcam rimane incredibilmente alta e molte delle migliori offerte si esauriscono rapidamente. Fortunatamente, esistono alcune alternative da prendere in considerazione se non si riesce a trovare una webcam.

Grazie a un software di terze parti che sincronizza lo smartphone con il PC, è possibile utilizzare il telefono, la fotocamera e la GoPro come webcam. Ecco le nostre istruzioni per ciascuna di queste opzioni:

Come utilizzare il telefono come webcam quando si è davvero in difficoltà.

Come utilizzare la fotocamera come webcam se si possiede ancora una fotocamera digitale.

Come usare la GoPro come webcam quando si ha solo la GoPro.

Come distinguersi e dare il meglio di sé durante le videochiamate è più che altro una guida generale per aiutarvi a sfruttare al meglio la tecnologia di cui disponete.